Tàpies Antoni

(1923-2012 Barcellona) La sua adolescenza è stata interrotta dalla guerra civile spagnola e da una grave malattia che è durata due anni. Tàpies ha iniziato a studiare legge a Barcellona nel 1944, ma due anni più tardi si dedicò esclusivamente all'arte. E 'stato essenzialmente autodidatta come pittore; i pochi corsi d'arte che ha frequentato gli hanno lasciato pochi stimoli. Poco dopo essere diventato un artista, ha iniziato a frequentare le riunioni clandestine di Els Blaus (Blues, formati nel 1946), un gruppo di artisti catalani iconoclasta e scrittori. Erano i precursori di Dau al Set (volto Settima dello stampo, 1948-1953), che ha prodotto una revisione omonimo (54 edizioni, 1948-1956).

 

I primi lavori di Tàpies sono stati influenzati dall'arte di Max Ernst , Paul Klee e Joan Miró , e dalla filosofia orientale. La sua arte è stata esposta per la prima volta nel controverso Salo d'Octubre, Barcellona, ​​nel 1948. Ben presto ha sviluppato uno stile personale riconoscibile correlate a matiérisme (materia d'arte), o dell'arte informale , un movimento che si è concentrato sui materiali del fare arte . L'approccio ha portato ricchezza strutturale, ma il suo scopo più importante stava esplorando le qualità di trasformazione della materia. Tàpies liberamente adottato pezzi di detriti, terra e pietra-medium che evocano solidità e di massa nelle sue opere di grandi dimensioni.

 

Nel 1950, la sua prima mostra personale si è tenuta presso Galeries Laietanes, Barcellona, ​​ed è stato incluso nella Pittsburgh International (oggi Carnegie International). Lo stesso anno, il governo francese ha assegnato una borsa di studio Tàpies che gli ha permesso di trascorrere un anno a Parigi. La sua prima mostra personale a New York, è stato presentato nel 1953 alla galleria di Martha Jackson, che ha organizzato per il suo lavoro per essere mostrato l'anno successivo in diverse gallerie in tutto gli Stati Uniti. Durante gli anni 1950 e 1960, Tàpies esposto in importanti musei e gallerie negli Stati Uniti, Europa, Giappone e Sud America. Nel 1966, ha iniziato una raccolta di scritti, La Practica de l'art (La pratica d'arte). Nel 1969, il libro Fregoli, una collaborazione con il poeta Joan Brossa, è stato pubblicato; un secondo sforzo congiunto, Nocturn matinal (Mattina notte), è apparso l'anno successivo. Tàpies ha ricevuto il Premio Rubens di Siegen, Germania Ovest, nel 1972.

 

Retrospettive sono stati presentati al Musée national d'art moderne di Parigi (1973), e Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, New York (1977). L'anno seguente, la sua autobiografia, Memoria personale (Personal Memory), è stato pubblicato. Nei primi anni 1980, ha proseguito la diversificazione dei suoi mezzi, producendo le sue prime sculture in ceramica e la progettazione di scenografie per il gioco di Jacques Dupin L'éboulement (La frana). Nel 1990, la Fundació Antoni Tàpies ha aperto a Barcellona, ​​con sede in nome di Tàpies a studiare ed esporre arte moderna e contemporanea, la preparazione periodicamente mostre Tàpies-centric e pubblicazioni. Nel 1993, lui e Cristina Iglesias rappresentato la Spagna alla Biennale di Venezia, dove la sua installazione è stato assegnato il Leone d'Oro. Altri retrospettive sono state presentate al Jeu de Paume, Parigi (1994); Guggenheim Museum SoHo, New York (1995); e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (2000). Dal 2004 al 2005, una grande retrospettiva internazionale è stata organizzata dal Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona, ​​in viaggio verso il Patio herreriano, Museo de Arte Contemporáneo Español, Valladolid, Spagna; Museo de Arte de Zapopan, Jalisco, Messico; Hara Museum of Contemporary Art, Tokyo; e Singapore Art Museum.