4 incisioni - Palazzo Poggi, Bologna

Prezzo: €790,00


Il prezzo indicato è IVA inclusa

Autore: 
Crivellari B.
Soggetto: 
Architettura
Tecnica: 
Acquaforte
Dimensioni: 
mm 580x420 (foglio) mm 375x290 (battuta)
Collocazione: MZ S.A
Codice: A599

Bartolomeo Crivellari (Venezia 1716-1777)

 

Serie di 4 incisioni - Palazzo Poggi, Bologna

Pellegrino Tibaldi inv. e dip.   Domenico M. Fratta dis.   Bartolomeo Crivellari int.

 

Serie di quattro incisioni originali rappresentanti le pitture e decorazioni del Palazzo e della Cappella Poggi a Bologna.

Tratte da: "Pitture di Pellegrino Tibaldi e di Niccolo Abbati presenti nell'Instituto di Bologna descritte ed illustrate da Gianpiero Zanotti segretario dell'Accademia Clementina" (Venezia 1756).

Incisioni su carta bianca compatta con filoni.

Piccole macchie di foxing, che non incidono sulla parte incisa e non inficiano la qualità degli esemplari proposti (si veda comunque la foto).

 

A. Tu ti contorci, e temi di tua possa! Un dì color pur sei, Che innalzar contra il Cielo Olimpo, ed Ossa. Or col braccio la faccia afflitta, ed egra Celi, che ancor ben rammentar ti dei Di Tessaglia, e di Flegrea.

B. Formidabil Gigante, e che ti move In cor tanto spavento? Forse sul capo tuo fulmina Giove? Quest'atto sì precipitoso, e strano, E' del castigo tuo chiaro argomento, E del tu' ardire insano.

C. Sotto la destra tu la nuca appiatti, Vergognoso Gigante, Timor mostrando al basso ceffo, e agli atti! Or và, stolto Figliuolo de la Terra, E ogni altro temerario a te sembiante Impari a far tal guerra.

D. O fiero avanzo de la strage orrenda, Che sù i tuoi pari feo L'ira del sommo Nume alta, tremenda, Cheto qui stai perché scampar potesti, mentre l'empia tua schiatta arsa cadeo Da i fulmini celesti.



Fai una domanda a Daniele Squaglia
http://www.danielesquaglia.it/stampe-antiche-1700/architettura/crivellari-b/4-incisioni-palazzo-poggi-bologna