Benvenuti Riccardo

(Lucca 1939) Riccardo Benvenuti si diploma all'Istituto Passaglia di Lucca ed insegna Disegno, Storia dell'Arte e Figurino nelle scuole Pubbliche della provincia fino al 1985. Inizia l'attività di pittore nel 1958 esponendo, per la prima volta, le sue opere in una personale al "Circolo Ufficiali" di Lucca.

 

Nel 1974 per la ricorrenza del Cinquantenario di Giacomo Puccini, su richiesta della Puccini Foundation, ha allestito una serie di mostre al Lincoln Center Metropolitan di New York, a Chicago e Madrid.

 

Nella sua carriera ha collaborato con Salvador Dalì per la realizzazione della Medaglia dell'Augurio e successivamente alcuni dei suoi manifesti sono comparsi in occasione di alcune manifestazioni sportive, tra cui i Campionati Mondiali di Pugilato, i Campionati mondiali di Calcio, le Olimpiadi di Los Angeles e il Giro Ciclistico d'Italia.

 

Dal 1980 ha operato modifiche e eseguito pitture murali nella chiesa si Santa Rita a Margine Coperta vicino a Montecatini Terme (Pistoia).

 

Nei primi anni 90 collabora con l'editoria Einaudi per la realizzazione delle illustrazioni di: Gnenco il pirata di Vincenzo Pardini.

 

Commissionato dalla Compagnia Costa Crociere, tra il 2003 ed il 2004, realizza impressionanti pannelli per arredare le più grandi navi da crociera costruite in Italia: la nave Costa Fortuna e Costa Magica.

 

Nel 2004 è stato scelto dal ministero degli Affari Esteri per rappresentare l'Italia in Portogallo ai Campionati Europei di Calcio. Organizzando una serie di manifestazioni intitolate L'Italia della cultura entra in campo e una mostra dal tema Il sogno del calcio nella Casa Azzurri a Lisbona.

 

Nel 2009 ha dipinto il drappo del Palio della Balestra celebrato a Sansepolcro il 13 settembre, raffigurante le due allegorie delle città di Sansepolcro e Gubbio.

 

Per il centenario dell'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, allestisce una mostra nel Museo della Cattedrale di Lucca con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca. Successivamente, sotto il patrocinio della Regione Toscana, la medesima mostra è stata esposta a Palazzo Panciatichi a Firenze nel dicembre 2004. Nello stesso mese, realizza il ritratto ufficiale di Varenne, per la società SNAI spa, utilizzato nel 2005 come logo dei biglietti della Lotteria Gran Premio di Agnano.

 

Al giorno d'oggi, vive e lavora prevalentemente a Lucca, ma anche a Parigi, Miami, New York e Los Angeles dove si reca frequentemente.