Lovi Mauro

PIETRASANTA dal 18 al 30 Agosto 2012

L’antico laboratorio dei marmi Massimo Nieri a Pietrasanta, in collaborazione con Daniele Squaglia propone una singolare esposizione di Mauro Lovi, le sue opere sono inserite e presentate all’interno di un, tuttora funzionante, laboratorio di marmi dei primi del 900.

.

Il fascino del vecchio laboratorio dove le antiche pietre lavorate, i caminetti antichi, le colonne e i portali fanno da coreografia intrigante e affascinante ai dipinti esposti. Sicuramente un approccio culturale nuovo a Pietrasanta che prova a collegare la sua antica storia di grande artigianato artistico, nella lavorazione del marmo, proveniente da molto lontano, con la proposta e l’azzardo di coniugare l’arte moderna contemporanea, esponendo 50 dipinti nel luogo simbolo della tradizione Pietrasantina la città della Versilia che negli ultimi anni è diventata un centro culturale importante per l’arte contemporanea con le molte gallerie e le tante mostre proposte.

.

Mauro Lovi è certamente “l’artista” per eccellenza che la Città di Lucca abbia espresso negli ultimi 30 anni, lo dichiaro senza tema di smentita poiché non vi è campo del linguaggio artistico, con tutti i suoi mezzi tecnico-espressivi, che Mauro non abbia affrontato nel suo lungo impegno di sperimentazione e di studio con alta professionalità ed eccellenti risultati.

.

Dai primi anni 70 inizia il lungo percorso con le prime esposizioni e l’incontro con Omero Biagioni alla Galleria Blue chips di Lucca dove ha modo di conoscere e confrontarsi in varie occasioni con Franco Russoli, Renzo Vespignani, Domenico Cantatore, Gaston Orellana, Bruno Cassinari, Renato Santini.

.

Verso la fine degli anni settanta ha occasione di conoscere personalmente Architetti e Artisti appartenenti all'avanguardia del tempo come, Vincenzo Agnetti, Gaetano Pesce, James Wine dei SITE, Nanda Vigo, Luigi Ontani, Ugo Marano.

.

Dalla metà degli anni 80, grazie alla sua frequentazione di Milano, ha occasione di frequentare, Gillo Dorfles, Alessandro Mendini, Ettore Sottass, Matteo Thune, Marco Zanini (tra i fondatori di Memphis), Luigi Serafini, Urano Palma, ecc

.

 

Cito soltanto le ultime mostre :

 

Open tre, collettiva ai magazzini dell'arte contemporanea, Trapani

Tabula rasa, progetto di Mauro Lovi e Olivia Toscani tavoli e oggetti, Otto luogo dell'arte,Firenze

Duo/2 cura della mostra Mallegni- speranza a Otto luogo dell'arte,Firenze

Duo/1 cura della mostra Nencini -Tessandori a Otto luogo dell'arte,Firenze

Oh! Nirica, progetto di mauro lovi oggetti per dormire e per sognare, 40 artisti da tutto il mondo, Otto luogo dell'arte,Firenze

Carte estive, Otto luogo dell'arte, Firenze

54, Biennale di Venezia, Padiglione Italia, 150 anni Unità d'Italia, Villa Bardini, Firenze

Radura e altri quadri Personale di pittura, Palazzo Rucellai Firenze

Megalopoli, storia di una collezione di arte e design, cura e catalogo della mostra, Otto, Firenze

Radura, personale di pittura a Otto luogo dell'arte, Firenze

Otto luogo dell'arte, galleria, progetto restauro, immagine e direzione artistica,Firenze

 

Continuare il lungo curriculum occuperebbe effettivamente troppo spazio in queste righe che vogliono essere semplicemente informative di una esposizione che certamente vale la pena di visitare alle porte di Pietrasanta.

 

Pietrasanta Via Santini 2, angolo N.Sauro - tutti i giorni dalle 19 alle 24.

dal 17 agosto al 30 agosto 2012