Matraia Giuseppe (Lucca 1805-1862) . Ricorre quest'anno l'anniversario dei 150 dalla morte dell'illustre cittadino lucchese. Fu letterato e storico nonchè valente disegnatore.
.
Figlio del lucchese Nicolao Francesco e Lucchesi Faustina di Coreglia Antelminelli, inizia da giovanissimo a interessarsi di studi storici e in particolare allo studio anche urbanistico della città, autore dell'importante guida di " Lucca nel 1200 " pubblicata nel 1843 in occasione del V° Congresso dei Sapienti, che si svolse a Lucca in quell'anno, dove si trova la bella tavola più volte ripiegata in cui sono rappresentate le tre strutture, romana medioevale e rinascimentale della cinta muraria.
.
Insegnante presso l'Accademia di Belle Arti realizza nel tempo una numerosa serie di disegni raffiguranti le piazze e gli scorci della città inediti e mai fino ad allora pubblicati.
.
Saranno trasformati in acqueforti incise, tra gli altri, da Antonio Verico e piccole litografie date alle stampe dalla litografia Bertini. Si tratta della più completa e complessa raccolta di immagini che riguardano la città della metà del 1800 che minuziosamente documentano in maniera organica e per la prima volta, l'aspetto urbanistico della città di quel periodo storico.