Walter Piacesi (Ascoli Piceno 1929)

Le Visioni di Piacesi
Lucca, Agosto 2020

Presentiamo una piccola ma significativa selezione di alcune opere: acquerelli, disegni e acqueforti che sono in vendita e acquistabili sul nostro Sito. Dopo gli studi fatti ad Ancona si è trasferito ad Urbino nel 1948 dove ha frequentato l’Istituto di Belle Arti e dove in seguito ha insegnato Calcografia ed ha tenuto corsi Internazionali di tecniche dell’Incisione. Dal 1975 è stato insegnante proprio di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze fino al 1982.

Oltre all’insegnamento si è dedicato, dalla metà degli anni ‘50 in poi, ad una importante attività pittorica ed incisoria partecipando a Mostre e manifestazioni nazionale ed internazionali. Ha inoltre illustrato con le proprie incisioni svariate ed importanti opere letterarie.

Il suo spirito di osservazione e la capacità di cogliere i sentimenti e le emozioni della vita oltre alla sua grande capacità tecnico-pittorica gli ha permesso di raccontare attraverso il segno grafico l’uomo nel proprio tempo .

Così sono nate le opere che pubblichiamo, tutte ritraggono personaggi che diventano archetipi di un epoca e ci raccontano una storia che poi è quella di tutti noi.